Feed RSS

Il mignolino del piede sinistro

Anche se domani è prevista burrasca, oggi è una giornata tiepida, con la luce del sole che scivola tra le fronde dando a tutto sfumature dorate.

Fuori c’è la sedia dove nelle belle giornate te ne stavi a fare i tuoi crittografati o immersa nel ricordo “dei tuoi vecchi”. Oggi quella sedia è vuota. La guardo ogni tanto, sperando di trovarti lì e invece mi devo ricordare che non ti ci vedrò più.

È il ciclo della vita e tu, No, non eri più giovane, ma mi consola proprio poco. Da che mi ricordo, in quella bolla felice che è stata la mia infanzia, accanto a mamma, papà e sorella, ci sei tu più di tutti gli altri. Forse non ci somigliavamo tanto: tu casalinga perfetta, precisa, pignola, attenta. Io una specie di disastro, che forse ti ha dato la soddisfazione di asciugare un piatto solo a 5 anni. E tu sei sempre stata molto, molto più bella. Ma una cosa uguale la avevamo: il mignolino del piede sinistro. Identico. Anche Riccardo ce l’ha. Pensa un po’. Il mignolino del mio piede sinistro, con l’unghia che quasi sparisce, mi ricorda te. Forse non è come un premio Nobel, lo riconosco. Ma mi fa pensare che – anche se non so se la tua vita è stata felice, o almeno serena, o un po’ così così – qualcosa di prezioso c’è stato e continua ad esserci. Ed è la nostra famiglia e l’amore che ci hai lasciato. Per questo so che dopo le lacrime di adesso quando faremo il tuo nome sarà con tanta nostalgia, ma ci sforzeremo di sorridere. Ci manchi già, più di quanto avresti forse immaginato.

Ciao nonna, spero che le persone che amavi ti siano venute incontro nella luce.

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: