Feed RSS

Not like the other girls.

Tra le dozzine di frasi incredibilmente maschiliste che mi tocca sentire ogni giorno, ce n’è una che mi tocca particolarmente. Un po’ perché viene usata molto spesso dalle donne stesse e un po’ perché invece molti uomini la usano per farti un complimento.

Ragazze non cascateci! Avete presente che sottofondo di disprezzo per il vostro genere c’è nelle parole “Tu non sei come le altre ragazze!“???

Ho capito, sì, che la voglia di distinguersi è insita nella natura umana, ma se ci fermiamo a pensare, a me ricevere un complimento del genere non piacerebbe granché. Significa – se un complimento vuol essere – che chi me lo fa pensa che le altre sono…come? Poco intelligenti? Poco serie? Brutte? E chi è sto genio per giudicare così?

Stesso discorso vale quando sento (o leggo) donne che pensano di elevarsi dalla “plebe”. Mie care, si può sapere cos’hanno le altre che a voi non va? Conducono una vita diversa dalla vostra? Hanno fatto scelte differenti? E – se sì – cos’è che vi renderebbe così diverse?

Tranquille, tranquille, ognuna di noi è speciale a suo modo, ma discostarsi dal proprio genere – come se lo si detestasse, o se ne pensasse male – è un atteggiamento avvilente. Per voi, però. Non per le altre da cui vorreste diversificarvi.

La solidarietà di genere è qualcosa che va assolutamente imparata, specie quando si è ancora giovani. Non lasciamoci isolare. Non c’è nessun premio alla fine, il Maschio Alpha di turno continuerà ad essere uno scassamaroni e nessuna morirà di invidia.

C’è qualcosa di bello nelle altre anche se vi sembra che pensino solo a pizzi e merletti. Oppure se giocano a rugby e guidano il camion. C’è qualcosa di speciale in noi sia che siamo tutte casa e chiesa, sia che siamo delle discotecare convinte, c’è del buono in ogni sfumatura. Quindi sì, siamo come tutte le altre ragazze e felici di esserlo. Impariamo a dirlo forte, perché è il nostro futuro di donne consapevoli che è in ballo.

Vale la pena di pensarci su.

PS: pure i The Rasmus ci sono cascati.😛

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: