Feed RSS

Non sono Anna Tatangelo, ma…ho fatto prevenzione.

Premetto: secondo me la polemica che ha coinvolto Anna Tatangelo, che ha prestato volto e tette alla campagna contro il tumore al seno è un po’ gonfiata. Insomma, quando si parla di malattie, secondo me, chiunque può dare una mano (o, in questo caso, una tetta) dovrebbe avere la possibilità di farlo come sembra più efficace. Che poi ci siano altre correnti ci sta, ma con tutto sto polverone, si corre il rischio di perdere di vista il fulcro della campagna, ovvero la prevenzione per il tumore al seno.

E niente, io non sono Anna Tatangelo, ma volevo solo dirvi – ragazze – che stamattina sono andata a farmi la visita. Sotto i 40 anni ti fanno solo l’ecografia, la mammografia si fa solo su richiesta del medico se c’è già qualche dubbio.

Dalle parti del mio davanzale, tutto ok, se a qualcuno interessasse. Cmq non è questo che volevo dire, bensì che fare una visita porta via poco tempo. E sì, anche se non avete sintomi, anche se siete giovani, anche se non vi è mai passato il dubbio…una visita è una cosa giusta da fare.

I casi di cancro al seno sono ormai in gran parte curabili, a meno che…non si aspetti troppo. Il tempismo è essenziale. Se fumate E prendete la pillola, se bevete molto alcool, o se avete avuto casi in famiglia (insomma se siete nelle categorie considerate un po’ più a rischio), una controllatina è una piccola cosa intelligente. Se non fate nulla di tutto ciò…una controllatina per farvi dire che va tutto bene…pure.

Non vi voglio portare sfiga, né spingere all’ipocondria in tenera età.😛

Io l’ho fatto. Senza fiocchi rosa, ma col medesimo spirito.

                                                      NB: queste non sono mie.

Lascia un commento

