Feed RSS

Contro il cinismo a tutti i costi.

Mi sono resa conto che, ultimamente, sto frequentando poco i social e che ci sono alcuni motivi, di cui uno preponderante.

E il motivo preponderante è che sono davvero stanca del cinismo di cui la maggior parte della gente si fa un vanto.

Ce l’ho con i cinici, lo ammetto. Ma non ce l’ho con coloro che sono cinici nell’animo e quindi si portano dietro un discreto bagaglio di infelicità. Il mio disappunto va a coloro che lo fanno  “per moda” , per sentirsi in qualche modo più intelligenti. Secondo me il cinismo senza se e senza ma sta rovinando le persone e mi domando in nome di cosa si agisca così.

C’è la ricerca della “battuta vincente” davanti a tutto, dalla catastrofe naturale all’ultima ruberia politica. Ci si augura il male, e mai una volta che si dica a qualcuno una parola di speranza, anziché godere nel vederlo scivolare nelle sabbie mobili.

Che per molti la vita non sia facile, lo capisco. Non lo è per una quantità di persone, me compresa -a volte. Ma reagire con cinismo,  infischiandosene dei sentimenti altrui non rende i guai più sopportabili,anzi.

Ho l’impressione che il cinismo serva per poter trascinare gli altri al proprio infimo livello, in maniera anche un po’ egoistica. Che cos’è il cinismo, se spogliato di tutti gli orpelli retorici? Rassegnazione. E che noi diventiamo un popolo rassegnato fa comodo a molti che vogliono  “regnare” e non importa se lo fanno su un mucchio di macerie.

Il cinismo è quella cosa che ci fa dubitare di ogni sorriso, di ogni gentilezza, di ogni sogno ad occhi aperti.

E’ quella parolina sussurrata secondo cui ogni atto spontaneo di empatia si trasforma in “buonismo”, la pietà non esiste e chi non si fa lupo per azzannare gli altri è destinato a soccombere.

Se devo vedere cose così…meglio giocare a “Lampi di Gemme”, davvero.

Io non perdo la fiducia in un mondo che sì, ha tante brutture e ci fa sentire sconfitti molte volte…ma che ha anche immensi sprazzi di meraviglia. E chi non sa e non vuole vederli…beh, è un poverino, non certo qualcuno da seguire con ammirazione! cinismo

»

  1. un sacco di gente crede di essere il Dr House senza averne l’intelligenza e neanche l’umanità

    Rispondi
  2. inleaguewithseitan

    Concordo con tutto, anche io era un pezzo che avevo osservato questo fenomeno. Ringrazio di non avere più Facebook anche per non dover più sopportare tutti quegli insopportabili stati cinici carichi di rassegnazione e pseudo autocommiserazione!

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: