Feed RSS

Ho una figlia

Bellissimo. E senza nient’altro da aggiungere.

Lunanuvola's Blog

(“Advice for Raising a Daughter”, di Roxane Gay, 23 marzo 2015. Trad. Maria G. Di Rienzo. L’Autrice risponde alla domanda di un lettore.)

padre e figlia

Ho una figlia di sei mesi che sto crescendo assieme alla mia forte e brillante moglie. Quali sono le cose meno ovvie o le più importanti che devo conoscere come padre?

Caro papà (non il mio, ovviamente),

riabbassa sempre l’assicella del water. Abbi speranze per tua figlia, ma amala e sostienila per quel che è. Insegnale ad affermare se stessa.

Se vedi qualcuno trattar male una donna per strada, non limitarti ad aggrottare la fronte andando via. Dì qualcosa. Mostra a tua figlia che lei ha il diritto di muoversi nel mondo senza essere molestata da cretini.

Tratta tua moglie nel modo in cui vorresti tua figlia fosse trattata dal partner che un giorno potrebbe scegliere. Davvero, tratta bene tua moglie: perché è forte e brillante e…

View original post 408 altre parole

»

  1. Tutti abbiamo una madre e potremmo avere anche sorelle e figlie. Perché allora c’è chi critica la legge sul femminicidio? Non vorrebbero proteggere i loro cari? Me lo chiedo sempre, probabilmente non ameranno la loro mamma.

    Rispondi
    • No, non amano pensare che la loro madre potrebbe discostarsi dalla figura che la società le ha disegnato intorno. Loro amano i “ruoli”. Quando li assolvi, allora, sei una brava ragazza da proteggere. Se esci dagli schemi sei da eliminare. Il fatto che la maggioranza dei detrattori faccia finta di non capire che il femminicidio è un sottoinsieme del comune reato di omicidio che colpisce una donna perché è uscita dagli schemi precostituiti in qualche modo (solitamente non sottomettendosi, ovvero ricominciando una nuova vita, oppure non accettando che il marito avesse l’amante…o altro), fa capire a che livello stiamo ancora.

      Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: