Feed RSS

Sette frasi positive da ripetersi tutti i giorni (soprattutto nei momenti di difficoltà).

Inserito il

Questo articolo è la traduzione il più possibile fedele della newsletter datata 04.03.2015 ad opera di Joe Vitale, nell’ambito di un progetto che si chiama “The Abundance Project” che si propone di fornire positività ed autosostegno a chiunque voglia iscriversi. Certo, ci sono anche proposte commerciali (Joe Vitale è uno degli autori di The Secret, è un motivatore professionista ed è lui che ha diffuso Ho’ Oponopono in Italia tramite i suoi libri). Non si tratta di magia, nè ha la pretesa di esserlo, ma questa mail mi è piaciuta e la dedico a tutti coloro che stanno passando un momento di difficoltà.

Fare i conti con lo scoraggiamento non è mai facile.

Anche se speriamo tutti nel successo in ogni aspetto della nostra vita, talvolta la vita stessa decide di metterci in mano le carte sbagliate e in quei momenti abbiamo l’obbligo di mantenere la nostra compostezza e trovare ogni modo possibile per restare ottimisti sul futuro.

Se avete familiarità con le teorie del pensiero positivo avrete sicuramente sentito parlare delle affermazioni positive quotidiane e di come queste possano essere usate per aiutare a calmare il dolore e lo sconforto, guarire la mente e confortare l’anima nei momenti difficili.

Anche se non possiamo sapere quando e come le difficoltà arriveranno, possiamo aprire le nostre menti a semplici messaggi di verità ed amore , altrimenti conosciuti come “affermazioni positive”.

Se non avete mai sentito parlare di questo metodo prima, ecco la vostra occasione.

Di seguito sette affermazioni positive quotidiane che possono aiutare a porre rimedio ad ogni situazione scoraggiante:

1. Non ho bisogno di auto-compatirmi, perché io stesso sono un dono al mondo.

E’ facile cadere nell’autocommiserazione quando ci manca il supporto sociale degli altri, ma alla fine dovete convincervi che siete troppo importanti per sentirvi dispiaciuti per voi stessi.  Se vi sentite soli e tristi, ricordatevi che siete un dono per tutti coloro che vi stanno attorno e che il mondo senza di voi non sarebbe lo stesso. Ripetete queste parole, ancora e ancora, finché non sentirete davvero di essere un dono.

2. So come fare le scelte giuste per me stesso/a

Prendere decisioni nella vita non è mai facile come dovrebbe essere. I pensieri negativi arrivano naturalmente quando avete paura di prendere decisioni a causa di errori del passato o perché siete così preoccupati del futuro da non poter immaginare di non incasinarlo con dei cambiamenti nel vostro cammino attuale. In ogni caso, dovete imparare a fidarvi di voi stessi. Capire che siete il capitano della vostra vita e che finché potete fidarvi di vi stessi, tutto andrà per il verso giusto. Senza eccezioni.

3. Inspiro la calma ed espiro l’ansia.

Cose che ci fanno preoccupare possono succedere tutti i giorni, ma c’è un modo per affrontare certe situazioni. Ogni vota che vi sentite incapaci di affrontare una difficoltà, concentratevi sul respiro e dite a voi stessi che ogni volta che inspirate acquisite sentimenti di calma, mentre ogni volta che espirate buttate fuori ansia e paura. Potrebbe volerci un po’ per abituarvi, ma se riuscite a fare vostra questa pratica sarete in grado di gestire al meglio le vostre paure e i vostri momenti “no”.

4. Scelgo di sostituire la rabbia con il perdono e la compassione.

La rabbia può causare stress non necessario e compromettere la nostra salute sia fisica che mentale. Alcuni individui sono più soggetti di altri alla rabbia, ma tutti possiamo scegliere di sostituire la rabbia con il perdono e la compassione, inclusi voi ed io. la prossima volta che vi sentite gonfiare di rabbia, dite a vi stessi che scegliete di non arrabbiarvi per gli errori altrui, per le vostre scelte sbagliate o per gi eventi naturali della vita. Invece scegliete di perdonare gli altri per i loro errori, voi stessi per i vostri errori  e riempite il vostro cuore di perdono e compassione.

5. Scelgo speranza e ottimismo invece del pessimismo.

Quando i pensieri negativi penetrano nella vostra mente, è facile diventarne succubi e perdere ogni speranza per un futuro migliore. ma, anche se è difficile, tutto può cambiare in meglio con un piccolo sforzo extra.

La prossima volta che un pensiero negativo vi entra in testa, dite a voi stessi che avete scelto l’ottimismo e la speranza. Dite a voi stessi che anche se oggi non avete ricevuto ciò che speravate, da quest’oggi avrete raccolto un insegnamento per essere più preparati a ricevere il meglio domani.

6. Scelgo di vedere gli amici e le persone amate come dei doni.

Le persone che amate sono nella vostra vita per una ragione. Qualche volta avete solo bisogno di una spalla su cui piangere o di qualcuno che ci dica che siamo sulla giusta via. Certo, non dobbiamo basare tutta la nostra autostima su ciò che gli altri pensano che siamo, ma se riusciamo ad ammettere che gli altri siano un dono, non ci sentiremo soli se dei problemi busseranno alla nostra porta.

7. Ho affrontato delle difficoltà e grazie ad esse sono diventata una persona più forte.

Nessuno è esente dalle difficoltà della vita, ma coloro che le hanno affrontate meglio sono anche coloro che ne hanno tratto forza ed insegnamenti. Se ammettete la sconfitta non appena sorge una difficoltà, sarete vicini a lasciare che i pensieri negativi invadano la vostra vita. Se invece siete disposti a riconoscere le difficoltà e usarle come base per un futuro di speranza e successo, queste vi rafforzeranno.

 

Quando siete vicini ad una prova difficile, ricordate sempre e ripetete queste affermazioni positive. Dite al mondo che siete forti.

Con affetto.

Joe Vitale. (trad. by LaZitellaFelice)

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: