Feed RSS

Dieci motivi per cui NON andrò al cinema a vedere le 50 sfumature.

Credo che chiunque mi conosca non possa dire che io sia snob. Se un libro o un film mi fanno schifo lo dico chiaro e tondo, questo sì, ma non ho mai giudicato per partito preso.

Ho però deciso che NON andrò al cinema a dare i miei soldini al film che promette di essere il blockbuster di questa stagione. Mi riferisco, ovviamente a “50 sfumature di Grigio”.

1. Il libro mi ha fatto SCHIFO. Potete leggerne la recensione su questo blog. E se è vero che – data la scarsità del testo scritto – il film potrebbe trovarsi ad un livello superiore, dopo la “dea interiore che balla la hula appena Mr. Grey si toglie la cravatta” vorrei scendere dal pianeta, figuriamoci se mi attira in una sala cinematografica A PAGAMENTO.

2. Il film sarà quasi sicuramente un successo al botteghino, come ai suoi tempi fu Twilight. Ebbene not in my name.

3. Con gli 8 euro risparmiati mi compro metà sacco di cemento per fare casa nuova. Grazie. Preferisco.

4. Il messaggio veicolato dal libro (e deduco anche dal film) è che se Lui è bello e ricco può essere anche il più grande stronzo sulla faccia della terra con manie di controllo e tratti di personalità sadici e violenti ed io dovrei farmelo andar bene. Non solo: uno così dovrebbe essere il Principe Azzurro degli anni ’10. Invoco il Napalm.

5. Alle fanciullette ormonose che hanno provato a farmi notare che alla fine della trilogia è Lui che si “sottomette” a lei, perché se ne innamora, vorrei dire che l’amore non dovrebbe essere la sottomissione di nessuno. Non siamo noi che dobbiamo cambiare l’altro (o l’altra), così come non dobbiamo lasciarci cambiare. E no, nessuno è perfetto, ma si sta insieme smussando gli angoli e venendosi reciprocamente incontro, non calpestandosi.

6. Ancora, non è possibile che le ragazze elevino ad eroina ed esempio una tizia che si fa dire cosa deve mangiare, come vestire, se e quando lavorare. Non esiste che le eroine femminili debbano essere sempre delle cerebrolese che per colpo di culo acchiappano il figone. Non è così.

7.  Se dovessi guardare qualcosa in merito al sadomaso, scelgo ancora Secretary, favoloso film con Maggie Gyllenhall e James Spader. Non l’ho mai trovato sexy, ma di sicuro è un gran film ed è 50 sfumature al di sopra. Anche la protagonista si fa dire cosa fare, ma è un rapporto gioioso e liberatorio per entrambi. Vedere per credere.

8.  La vita è troppo breve per vedere il film di un harmony. Non mi scandalizza, non mi eccita e ritengo le storie d’amore di questo tipo talmente trite da risultare soporifere. Volete un rapporto conflittuale? Aridatece Buffy & Spike.

9. Jamie Dornan lo preferivo con la barba in Once Upon A Time.

10. Grazie al cielo non ho amiche che mi trascineranno a vederlo (spero).

E con questo non ho niet’altro da dire sull’argomento.

»

  1. Mi hai risparmiato la fatica di esprimere le stesse convinzioni. Grazie.

    Rispondi
  2. Adesso cerco la recensione sul tuo blog, all’epoca non l’avevo letta. Ero mezzo intenzionato di leggerlo, per dire la verità mi stava convincendo mia moglie che lo ha giudicato un bel libro. Anche autorevoli amici me lo hanno consigliato e a questo punto mi hai solo aumentato la curiosità. Grazie, mi hai tolto ogni dubbio, al limite me la prenderò con te.🙂

    Rispondi
  3. Non ho parole, tutto è perfettamente perfetto nella tua redazione dell’articolo!!!

    Rispondi
  4. inleaguewithseitan

    Allora il mio snobismo in questo caso mi ha salvato! Quando una cosa piace a tutti per me è un deterrente, perciò non l’ho mai visto/letto😛

    Rispondi
  5. Io vado a vedere Italiano Medio. SCOPARE!!!!

    Rispondi
  6. Concordo in pieno (pensare che il libro è talmente commercialata che ho trovato un “gioco da tavolo” al supermercato :c)
    In più avrei da dire qualcosina sulla tanto declamata “uscita a San Valentino”.
    È un “libro” basato sul sesso fatto film, la cui protagonista viene sottomessa in ogni modo concepibile. Vorrei vedere cosa centra tutto ciò con la festa degli innamorati

    Rispondi
  7. Jamie dornan lo conosco per via di ouat, ed è un bravo attore ma appena ho saputo che sarebbe stato mr grey mi sn detta “ok jamie, sei bravo e ti voglio bene , diventerai molto famoso e sarò contenta x te ma MAI E POI MAI andrò a vedere il film”

    Rispondi
  8. Oddio, Secretary è tipo uno dei miei film preferiti di sempre!😀

    Rispondi
  9. Concordo su tutto. Io il libro non l’ho letto perché, lo ammetto, in effetti sono un po’ snob. Dalle recensioni lette su internet avevo capito che non era proprio il genere che fa per me. Inoltre ho talmente poco tempo libero che preferisco dedicarmi alle letture che veramente mi interessano. Secretary è un film meraviglioso, mi hai fatto venir voglia di rivederlo!

    Rispondi
  10. Cara Zitella Felice, sottoscrivo in pieno!

    Rispondi
  11. Mi unisco a tutto quello che hai scritto, sopratutto il punto 4!
    Fantastica!

    Rispondi
  12. Concordo, in particolare sul punto uno, il libro mi ha fatto schifissimo e quella dannata dea interiore era insopportabile!

    Rispondi
  13. Condivido tutto! Brava!!!

    Rispondi
  14. Ti informo che dopo la tua recensione sul libro sei diventata il mio nuovo mito!!
    E’ esilarante!!
    Ho letto tutta la trilogia, perchè se inizio voglio a tutti i costi vedere come va a finire…
    Libro discutibile!! niente di eccezionale…e si…mi sono chiesta quante volte la protagonista sia caduta dal seggiolone!!
    L’unica piccola difesa è che nei libri successivi vine dato un pò di risalto ai vai aspetti caratteriali dei protagonisti, niente di eccezionale, ma qualcosa di più approfondito del primo!! Lui non si sottomette…è lei che con una pialla smussa i suoi angoli!!!
    E come ho detto dopo la tua recensione sei il mio mito, e dopo il commento al punto 8 (Aridatece Buffy & Spike.) ti adoro sempre di più!!!

    Rispondi

Lascia un commento

