Feed RSS

Zen

Lo scorso week end sono andata ad uno stage di Tai Chi e mi sono trovata a seguire tra le altre cose anche una lezione di Zen.

Lo Zen, per chi non lo sapesse, è una metodologia spirituale (abbraccia diverse religioni anche se  è più spesso associata al buddismo) che consiste nella ricerca della Verità Assoluta della vita calandosi nel “qui ed ora”. Tra le pratiche, vi è la meditazione che consiste nello stare immobili nella posizione del loto, le mani a formare un mudra (tra i più semplici ed efficaci, quello nell’immagine):

e concentrarsi…sul nulla.

“Pensieri come nuvole”, diceva il maestro: ovvero, se un pensiero si dovesse affacciare dall’inconscio lo si deve far scorrere, positivo o negativo che sia.

Ora, credo che arrivare ad una pratica zen come si deve richieda ANNI, una forte volontà, resistenza dei legamenti delle ginocchia ed anche una certa resistenza al sonno. Per questo, lo Zen è consigliato solo a chi sente questa pratica particolarmente adatta a sé.

Io trovo che l’esercizio di svuotare coscientemente la mente sia davvero salutare.

Nei pochi minuti in cui anche io ho avuto accesso alla pratica, devo dire di aver avvertito un palpabile rilassamento e una calma differente.

E pensate come sarebbe utile per noi, se bastasse poco per entrare in modalità Zen:

– un tizio a caso ti di insulta su internet? E tu ZEN!

– ascolti notizie terrificanti in tv? E tu ZEN!

– partecipi ad una discussione in cui l’argomento principale è quanto è “troia” tizia o caia? E tu, prima ZEN e poi un coppino a quelli che sputano sentenze.

Ora, ovviamente sto scherzando. Però credo davvero che, quando il peso del mondo si fa insostenibile per qualsiasi motivo, sia vitale ritrovare il senso di noi stessi, del qui e ora. A partire dal vuoto, se necessario.

E niente, oggi mi andava di fare un po’ di filosofia.🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: