Feed RSS

10 motivi per cui mi piace Ottobre

In genere amo molto l’estate e il caldo, cose che quest’anno, purtroppo, non sono state ai massimi livelli (per usare un eufemismo!).

Se ci penso, però, devo dire che tra i miei mesi preferiti Ottobre ha sempre un posto d’onore. Ecco perché:

1. Non fa ancora quel freddo intenso che caratterizza Novembre e Dicembre, l’aria è limpida e anche se le giornate si accorciano i colori del tramonto sono quasi sempre mozzafiato.

2. I colori autunnali in generale. In tutto il mondo, Ottobre si presenta  dando agli alberi sfumature meravigliose. Talvolta malinconiche, talvolta intense al punto da scatenare la gioia. Non a caso, se non sbaglio, negli Stati Uniti l’estate indiana cade in Ottobre e anche in Giappone l’appuntamento è da non perdere con i Momiji ovvero le foglie d’albero (acero, solitamente) che assumono sfumature da favola.

3. Comincia – per me – la stagione del the coi biscotti. Ah ah ah. D’estate fa troppo caldo, ma voi sapete che io adooooro accoccolarmi con una tazza fumante. Quest’anno, poi, buon proposito: IMPARERO’  A FARMI DA SOLA I BISCOTTI SPEZIATI CHE MI PIACCIONO TANTO!

4.  Nonostante quest’anno abbia poco tempo libero a disposizione, Ottobre è il mese delle passeggiate nei boschi alla ricerca delle castagne. Lo facevo quando accompagnavo mio nonno da piccola, ho continuato a farlo, ogni tanto, da adulta. E che goduria gustarsi alla sera le caldarroste!

5. Ottobre è il mese in cui riprendono le serie tv americane, ovvero l’unica cosa che amo seguire in tv. Mi sto rimettendo in pari con Supernatural, perché – sembra incredibile – ma sono rimasta indietro…e comunque ce ne sono tante altre che voglio recuperare.

6. Ottobre è il mese in cui riprende tai chi. E durante l’estate sento molto la mancanza di questa pratica, sebbene a causa dei sopraggiunti impegni, riesca a seguire la lezione soltanto una volta alla settimana. Però i benefici si sentono comunque, quindi…

7. Ottobre è il mese in cui ci si prepara ad Halloween e come sapete a me si sveglia l’istinto per questa festa, non chiedetemi perché. Probabilmente ho un piccolo germe di paganesimo che in questo mese si esalta. Ma non vado oltre, perché non vorrei irritare chi di queste cose ha fatto per davvero la propria religione.

8. Ottobre, forse ancora più di Settembre, è il mese che mi dà l’impressione di essere un “inizio” e quindi mi stimola a muovermi e fare qualcosa di nuovo.

9. Ad Ottobre, solitamente, riprendo ad andare al cinema (d’estate non lo faccio quasi mai) o comunque a vedere dei DVD.

10. Ad Ottobre mi viene voglia di scrivere. Di tutto. Non so perché…poi di solito questo fervore si affievolisce un po’. Chissà che quest’anno non completi uno dei miei molteplici romanzi.😀

Una risposta »

  1. Tai chi a parte, son d’accordo su ogni singolo punto!

    Rispondi

Lascia un commento

