Feed RSS

Camilla ha ragione

Sempre in merito alla trasmissione “Come mi vorrei”, dato che Italia Uno ha risposto che “non è compito loro fare programmi di approfondimento e introspezione”…Signora Di Rienzo, spieghi lei a ‘sti mentecatti, per favore.

Lunanuvola's Blog

Camilla De Luca, universitaria, ha lanciato una petizione su Change.org chiedendo la cancellazione del programma “Come mi vorrei”, quello in cui Belen insegna alle ragazzine, con metaforici schiaffi in faccia costituiti dai commenti sul loro aspetto, come diventare più belle, più sexy, più carine ecc. La petizione ha oltrepassato le 30.000 firme.
Naturalmente la rete che produce il programma, Italia 1, non lo chiuderà nemmeno di fronte a 300.000 firme, e credo che Camilla lo sappia quanto me. Tuttavia, penso abbia fatto benissimo a sollevare la questione, perché ha ragione.
Perché Camilla ha ragione?
Perché l’oggettificazione sessuale delle donne e delle ragazze nei media (quella che i ricercatori/le ricercatrici hanno cominciato a chiamare la “pornificazione” della cultura) ha effetti grandemente negativi sulla loro salute fisica e psicologica: si va dall’anoressia alla depressione, e dalle forme patologiche (Body Dysmorphic Disorder) al suicidio, tanto per fare qualche esempio.
Perché l’oggettificazione sessuale delle…

View original post 631 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: