Feed RSS

L’Esilarante Mistero del Papà Scomparso, di Neil Gaiman (trad. Giuseppe Iacobaci)

Se state cercando un libro per bambini che si legga in fretta, ma che allo stesso tempo contenga avventura, dinosauri, pirati, extraterrestri e un cartone di latte…Neil ha dato alla luce quello che fa per voi.

“Fortunately, the milk…” è la storia di un papà che, una mattina, trovandosi solo in casa coi figli, esce per procurare loro il latte per la colazione. Torna dopo un saaacco di tempo e con una storia pazzesca da raccontare.

Stanco delle rappresentazioni stereotipate del papà distratto dalla lettura del giornale, sembra che Neil Gaiman abbia dato sfogo a tutte le fantasie sue e dei bimbi e imbastisce così un racconto ai limiti dell’assurdo, in cui il papà protagonista incontra uno stegosauro scienziato che lo porta in giro attraverso i mondi e le dimensioni. C’è solo una regola fissa: se un oggetto preso nel passato viene in contatto con se stesso nel presente possono verificarsi due terribili opzioni: la fine dell’Universo, oppure Tre nanetti viola che appaiono e cominciano a ballare. Per questa legge universale (forza di gravità e legge di attrazione…rodetevi il fegato!) il cartone di latte acquista un valore impensato, così come incredibile è la determinazione del papà nel portare ai suoi bambini quella stramaledetta confezione.

Riuscirà il papà, con l’aiuto del professore stegosauro (che nasconde un simpatico segreto) a salvare tutti noi, ma soprattutto la colazione dei suoi figlioli? Potrete saperlo solo immergendovi (magari con i vostri figli o nipoti) in questa avventura che, come vi dicevo, si legge in mezz’ora ma è gustosa, divertente, ironica.

Ed è bene che i bambini imparino presto a distinguere quelle storie che sono capaci di far cadere i limiti alla fantasia.

Ancora una volta, Neil centra il bersaglio e ci regala un gioiellino adatto ai piccini, ma godibilissimo anche per i grandi.

Riconoscete il tizio in copertina?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: