Feed RSS

Ogni maledetto lunedì su due,di ZeroCalcare

Eccoci (in ritardo) al terzo appuntamento con ZeroCalcare. Ve l’avevo annunciato un po’ di tempo fa: ora Maggio è arrivato e con esso, nelle fumetterie, la Bao Publishing ha distribuito questo terzo volume. Si tratta – in sostanza – di un “best of” del blog, ma per chi già conosce il nostro eroe proprio grazie al suo sito ci sono 50 pagine a colori che fungono da “cornice”. Cornice, dicevo. E foto dei nostri tempi. Mai come in questo momento, Calcare ha azzeccato la visione della vita di molti di noi. Ovviamente, non vi svelo di cosa si tratta, altrimenti rischierei di rovinarvi la sorpresa.

Per il resto, le gag sono quelle che lo hanno reso famoso e che si possono leggere on line ogni due settimane (circa). Chi ha conosciuto Calcare solo attraverso la carta stampata si scompiscerà, ma anche noi che lo seguiamo abbiamo il piacere di vedere su carta le avventure e le disavventure che ci hanno già fatto sorridere.

Le mie preferite sono quelle riguardanti il Calcare in veste di mentore del tredicenne imbarbarito dalle trasmissioni odierne, cui il nostro tenta invano di insegnare gli Alti Valori degli anni 80 avvalendosi dell’aiuto dei Grandi Personaggi dei Cartoni Giapponesi. Ciò che emerge -e che secondo me ha contribuito al suo successo – è proprio la spontaneità con cui ognuno di noi ritrova un pezzettino di se stesso in queste tavole.

Se vi consiglio di spendere i vostri 16 euro per questo libro? Beh, io li ho spesi volentieri: c’è un po’ di materiale nuovo e quello “vecchio” – non so voi – non annoia. Poi, oh, forse io sono un po’ di parte perché a me Michele sta simpatico a prescindere.

In tempi di crisi, non insisto, ma…io farei uno strappo alla regola. 🙂

Una risposta »

  1. Uh, a me piacerebbe un sacco, ma ‘sto mese col Salone… aaargh ho una lista della spesa che dovrò rintanarmi in casa per mesi per sanare le finanze T__T

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: