Feed RSS

In Azione Per La Felicità 1 – Quello che crediamo

(Traduzione dell’articolo “What we believe”, pubblicato sul sito www.actionforhappiness.org

Link all’articolo originale: http://www.actionforhappiness.org/media/80134/what_we_believe_v4.pdf. Trad. by LaZitellaFelice.

PS: se riprendi questa traduzione a pezzi o per intero nessuno ti farà causa, ma sei pregato/a di citare le fonti, specialmente quelle originali. Grazie.)

QUELLO CHE CREDIAMO

Il nostro movimento riguarda un’idea che, se portata avanti, potrebbe risollevare la qualità della vita nelle nostre società. L’idea è che ciò che vogliamo per la nostra società sia tutta la felicità possibile e, soprattutto, la minor infelicità. E l’implicazione per ognuno di noi è che dovremmo mirare a creare più felicità nel mondo attorno a noi e meno infelicità. Se ognuno di noi rendesse questa la propria meta, questo migliorerebbe radicalmente la nostra società.

Per farlo, possiamo usare le nuove conoscenze scientifiche in merito alle cause della felicità e dell’infelicità, che si aggiungono significativamente all’antica saggezza popolare. Dovremmo usare queste conoscenze in qualunque modo possibile per creare più felicità nelle nostre case, nei nostri luoghi di lavoro, nelle nostre comunità. Ciò dovrebbe influenzare il nostro approccio verso la nostra vita privata, come cresciamo i nostri figli, come ci comportiamo al lavoro e come vengono realizzate le politiche pubbliche. E dovremmo sempre considerare la felicità delle future generazioni, così come facciamo con la nostra.

I NOSTRI VALORI FONDAMENTALI E CIO’ CHE LI SOSTIENE

  1. Ognuno di noi può avere influenza sulla nostra felicità e su quella degli altri attorno a noi.

C’è un’ampia gamma di azioni comprovate che possiamo fare per promuovere felicità, sia per noi stessi che per gli altri. Benché parzialmente determinata da fattori al di fuori del nostro controllo – per esempio i nostri geni e le circostanze – la nostra felicità è significativamente influenzata dalle scelte consapevoli che facciamo ed il modo in cui scegliamo di reagire a ciò che ci succede. La Felicità è anche contagiosa, così, quando ci sentiamo bene aiutiamo anche gli altri attorno a noi ad essere più felici.

  1. Abbiamo bisogno di dare la priorità alle cose che causano la felicità

 Le Relazioni positive sono i più grandi contribuenti “esterni” alla felicità. Abbiamo bisogno di mettere la gente al primo posto e fare tutto ciò che possiamo per creare positive, affettuose e collaborative relazioni nelle nostre famiglie, organizzazioni e comunità.

La Buona Salute Mentale è il più importante contribuente “interno” alla felicità. Abbiamo bisogno di prenderci cura della nostra salute emozionale e psicologica così come della nostra salute fisica e dare un supporto molto più grande a coloro che lottano contro l’ansia e la depressione.

  1. Aiutare gli altri è essenziale per una società più felice

 L’individualismo egocentrico non è la strada verso la felicità. Aiutare gli altri è di certo un bene per la loro felicità, ma rende anche noi stessi più felici e sani. Dare ci connette l’un l’altro, ci procura il senso di avere un significato e migliora l’accettazione che abbiamo di noi stessi e degli altri. Dare crea comunità più forti e aiuta a costruire una società più felice per tutti.

Unisciti al movimento: www.actionforhappiness.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: