Feed RSS

Scuola di Felicità 18 – Felicità in Azione

In occasione della Giornata Internazionale della Felicità promossa dal’ONU direi che è venuto il momento di dedicare un post alla lezione più importante della Scuola di Felicità.

Finora ci siamo sempre dedicati al “pensiero”. Il pensiero felice, positivo che – qui ribadisco –  è importantissimo.  Ma vi siete mai chiesti perché è così importante modificare il proprio pensiero? Semplicissimo: il pensiero modifica l’atteggiamento.

Il pensiero DIVENTA azione.

E l’unico modo per raggiungere completamente la felicità è lasciarsi guidare dal pensiero Positivo a compiere azioni.

Esiste un sito, per ora solo in inglese, dal titolo ACTION FOR HAPPINESS che fa della Felicità il proprio fulcro, ma – contrariamente a molti altri, non si limita a incoraggiare il pensiero positivo. Si propone, infatti, come Movimento che vuole radunare tutte le persone che fanno della felicità il proprio scopo primario e che hanno la prospettiva di donarla agli altri. E siccome il motto di questo blog è “la Felicità è qualcosa che si regala” direi che siamo in linea pressoché perfetta!

Ho chiesto di poter tradurre dall’inglese alcuni dei loro articoli, per avviare una collaborazione e sono certa che mi risponderanno. Se la loro risposta sarà negativa, pazienza: penso che stiano facendo davvero un lavoro importante, perché incoraggiano le persone ad uscire dalle case ed AGIRE, portare la Felicità nelle strade.

Come? Organizzando meeting che hanno come scopo quello di creare qualcosa che faccia felici i partecipanti e, se possibile, anche gli altri.

Una festa, per esempio.

Si tratta quasi sempre di azioni semplici, ma che – molto spesso – non vengono nemmeno pensate, dato che gli ostacoli del cinismo si mettono tutti in mezzo. Dubbi come: “se faccio una festa non verrà nessuno?”, oppure “Ci vorrà troppa burocrazia, o troppi soldi?”

Il suggerimento (giusto) dato dagli amici di AFH è quello di coinvolgere con entusiasmo il maggior numero di persone possibile. Perché ognuno può dare una mano in vari modi. E’ come una compagnia di teatro, in fondo: gli attori sono importanti, ma hanno la stessa importanza il tecnico delle luci, il sarto, chi apre-chiude il sipario, chi suggerisce…chi, insomma, agisce senza apparire.

L’azione Felice riguarda dunque il nostro pensiero, la nostra sfera più privata, ma anche coloro che ci circondano. Come una goccia che cade in uno specchio d’acqua e crea onde sempre più ampie, così si propaga la felicità. Un altro esempio di Azione Felice è il Leave the Message di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa: pensate quanti bigliettini lasciati in giro nei posti più impensati hanno provocato un sorriso a qualcuno che, magari, ne aveva davvero bisogno.

Tradurre il pensiero positivo in azione è probabilmente la cosa più difficile, perché è allora che – oltre ai nostri nemici interni (dubbi, paure, pensieri negativi) si attiva il Mondo Esterno e cominciano gli ostacoli concreti.

L’arma più efficace per avere la meglio è l’entusiasmo. Si può essere entusiasti anche senza starnazzare come oche, se qualcuno di voi si preoccupa per la propria reputazione. E’ che una persona decisa a raggiungere la Felicità sa che occorre determinazione e la qualità del non lasciarsi smontare facilmente.

Si può passare all’Azione Felice quando ci si sente sufficientemente sicuri di sé, come pulcini usciti dall’uovo.

E per Agire, occorre lasciarsi guidare dal Pensiero Positivo che si continua a coltivare e a cui – non temete – continueremo a dare la giusta importanza.

[Per chi non ha dimestichezza con l’inglese, c’è scritto:

DIECI COSE PER VIVERE PIU’ FELICEMENTE

DARE  – fare cose per gli altri

RELAZIONARSI – connettersi con le persone

ESERCITARSI – prendersi cura del proprio corpo

APPREZZARE – notare il mondo attorno a noi

METTERSI ALLA PROVA – continuare a imparare nuove cose

DIREZIONE – porsi delle mete

ELASTICITA’ – trovare modi per riprendersi dagli avvenimenti negativi

EMOZIONE – assumi un approccio positivo

ACCETTAZIONE – sentiti a tuo agio con te stesso

SIGNIFICATO – sentiti parte di qualcosa di più grande]

Ancora Buona Giornata della Felicità!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: