Feed RSS

Arriva il Natale 6 – Le dieci cose che mi piacciono di più del Natale

No, per me non è una festa come un’altra. E – come ho già detto – per me fare il Grinch della situazione è un po’ una moda. Per carità non tutti devono amare le Feste, concesso sentire un po’ di malinconia. Ma che nessuno sogni di accusare di ipocrisia chi, alla vista di un albero addobbato, non può fare a meno di sorridere.

Le cose che amo di più del Natale sono:

 

  1. l’albero con le sue palle decorate e le luci intermittenti, il profumo di aghi mischiato a quello dei mandarini e il tintinnio delle decorazioni ogni volta che passo lì vicino.

alberodinatale2. i pacchetti colorati sotto l’albero. Ma soprattutto il momento in cui tutti insieme apriamo i doni.

3. il sorriso grande, spontaneo, meraviglioso del mio nipotino quando si accorge che il più grande di quei pacchetti è proprio per lui.

sorrisonipotino4. il pranzo con i parenti. E lo so che per molti è una scocciatura, ma per me no. Anche perché oltre alla famiglia di mia sorella, per parenti si intende la mia nonnona.

5. i film buoni e buonisti. Il mio top è “Il piccolo lord” con Ricky Schroeder

piccololord6. le canzoni. Oh, quanto mi piace canticchiarle ed ascoltarle: spaziando da Jingle Bells, a White Christmas cantata da Bing Crosby, alle più moderne versioni di Michale Bublè e beh, sì, pure lei: MARAIAH, con “All I Want for Christmas” (preparatevi alla compilation!!!).

7. i baci sotto il vischio

 

8. le tisane con i biscotti speziati agli agrumi, al cioccolato, alla cannella, specie dopo una camminata con un freddo pungente

9. il fatto che ho tanti giorni di ferie e posso dormire!

10. il fatto che il Natale – comunque lo si festeggi – ha un suo spirito. Non voglio dare ad esso un significato esplicitamente religioso, ma è vero che il Natale porta con sé una sensazione di bontà e generosità che – se mantenuta il più a lungo possibile – potrebbe davvero renderci tutti migliori. E’ lo spirito del donare. Donare un po’ di tempo, un po’ d’affetto, ma anche qualcosa di materiale.

Donare è il segreto della più grande Felicità. E’ ovvio che i furbetti se ne approfittano e che ci viene insegnato che donare troppo non va bene. Convinzione negativa da debellare: infatti, il principio numero uno è Se vuoi essere felice dona agli altri ciò di cui senti di aver bisogno.

Non vi prendo in giro: doniamo. Chi non ha beni materiali può essere comunque ricco di molto altro: doniamo più sorrisi, più affetto, più buone parole, più speranza. Tutto l’anno, magari, non solo a Natale.

waitforsanta

»

  1. Mi piace, anche se io sono moooolto Grinch!!!
    Merry Christmas

    Rispondi
  2. Ma sai come finisce la storia del Grinch, vero??? 😀

    Rispondi
  3. Sinceramente, a me il Natale mette parecchia malinconia… però anche a me piacciono le cose che scrivi tu 🙂
    E riguardo al donare mi trovi d’accordo al 100%!
    Buon Natale!

    Rispondi
  4. Beh Mariah con All I want for christmas is you è d’obbligo!! concordo con i primi due punti 🙂 Nooo!! il piccolo lord nooo!! è un incubo! mia mamma è fissata e lo vede sempre! XD ahahahah

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: