Feed RSS

This is Halloween 6 – Un dolcino da sbafare per i festeggiamenti

Chiariamo subito due cose: non so né cucinare né fotografare, perciò avete il diritto di ridere come matti per questo post, in cui mi trasformo in “cooking blogger” e vi offro la mia particolare ricetta di un dolcino delizioso per festeggiare degnamente la Notte delle Streghe. Non contenta ho anche voluto fotografare la mia impresa per farmi sbeffeggiare meglio perché il risultato è venuto di sapore OTTIMO, ma l’aspetto…beh…

E dulcis in fundo: ho messo pure il tag alle foto, così non le devo arraffare da altri siti. E non sia mai che qualcuno me le arrubbbi. Belle come sono.

Beh, sentite, da una che non sa fare un uovo fritto non potete aspettarvi troppo e cucinare e nel contempo scattare foto col cellulare smaffo è un’impresa. Provare per credere. E anche far stare mia mamma in posa lo è (capito l’inghippo?) Ma andiamo a svelare la mia preziosa ricetta che ho chiamato:

CREPES (INDEGNE) DI HALLOWEEN ALLA MELA, PANNA E CANNELLA

Ingredienti per 4 mostriciattoli:

– 2 uova

– 125 grammi di farina

– un bicchiere di latte

–  sale

–  zucchero

–  2 mele

– 1 bicchiere di latte

– 1/2 limone

– circa 50 grammi di burro

– Panna montata spray (chi è più bravo se la faccia, io non ce la farei nemmeno se mi pagassero).

Il primo che ride lo stronco.

Preparazione:

Cominciate con lo sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, poi mettetele in una coppetta insieme a qualche goccia di succo di limone (poco eh!!!) ad un cucchiaino di zucchero e a due cucchiaini di cannella in polvere. Rimescolate per uniformare il “condimento” e mettete da parte.

Fatto questo, in una terrina, aprite le uova e aggiungete la farina man mano che le sbattete. Quando avete sbatacchiato un bel po’ aggiungete man mano anche il latte, un generoso pizzico di sale ed un generoso pizzico di zucchero, poi continuate a sbatacchiare fino a togliere tutti i grumi e ad ottenere un composto omogeneo che non deve essere nè troppo liquido (nel caso aggiungete un pochino di farina) né troppo denso (nel caso allungate con un pochino di latte).

Benedetta parodi roditi il fegato. Tiè.

Ora prendete il burro e ungete generosamente la padella. Se notate, la mia padella è piccola e troppo profonda, quindi è SENZA DUBBIO per questo che la crepe mi è venuta di forma indegna. Ma vabbé, voi ungete la padella e mettetela a scaldare. Qualunque padella abbiate.

Munitevi di mestolo e versate il composto preparato prima in modo che copra totalmente il fondo della padella e crei uno strato uniforme. Quando un lato è sufficientemente solido, con l’aiuto di una paletta da forno rigirate (occhio, questa è la parte difficile!) la crepe cercando di non romperla (indovinate un po’? A me si è rotta. SGRUNT.)

Quando la crepe è sufficientemente solida e dorata (ahò, ho detto dorata, non carbonizzata!) da entrambi i lati, fatela scivolare su un piatto piano. Strofinate su una metà ancora un po’ di burro, poi prendete le nostre mele tritate e disponetene a piacere sulla metà della crepe imburrata.

Lo so, la crepe è indegna. E anche la foto.

Ripiegate la crepe e guarnite con panna montata e ancora qualche spruzzatina di cannella a piacere.

ta’-daaaaaaan! Bellina eh?

L’aspetto, lo ammetto, non è certo dei più invitanti, ma giuro sui Cavalieri dello Zodiaco che il sapore è ottimo. Questo dolce mi sembra anche piuttosto adatto per i festeggiamenti di Halloween, visto che ha come ingredienti base due  elementi “stregati” come mele e cannella. Una festa anche per il palato.

Buon appetito!

»

  1. L’anno scorso ho fatto questi: http://www.lenostrericette.it/news.asp?id=63 e quest’anno ho fatto questi: http://ricette.giallozafferano.it/Dita-della-strega.html (che ho fotografato e messo su Facebook) Come gusto migliori i primi, come coreografia i secondi.

    Rispondi
  2. I secondi mi fanno un po’ impressione!

    Rispondi

Rispondi

