Feed RSS

This is Halloween 5 – Letture made in Italy (by Only

Only ci teneva a partecipare alla serie di Halloween e l’ha fatto nel migliore dei modi. Ci consiglia, cioè, qualche lettura che possa accompagnare la Notte di Ognissanti per farci venire qualche brivido…in modo intelligente!

Ormai manca poco alla notte di Halloween e cosa c’è di meglio che immergersi nella sua atmosfera con qualche bella lettura a tema?

Inevitabilmente, il pensiero in questi casi va subito alla letteratura anglosassone, vecchio o nuovo Continente che sia: del resto, da Le Fanu ai fantasmi di Edith Wharton fino al contemporaneo Stephen King (solo per citarne alcuni), di letture adatte alla festa di Ognissanti possiamo trovarne quante vogliamo. Se amate la letteratura di genere, probabilmente, non vi sto dicendo niente di nuovo.

Eppure, forse vi sorprenderà sapere che anche nella letteratura nostrana c’è qualche buon libro che può farvi compagnia nella notte più terrificante dell’anno: da tempo, il mio preferito in questo particolare periodo è il ravennate Eraldo Baldini.

Appena la festa si avvicina, tolgo dalla mia libreria quello che secondo me è il suo libro migliore e mi faccio spaventare. Ogni volta ci riesce benissimo, come se fosse la prima.

Il punto di forza di questo scrittore noir sono i racconti, sicuramente la forma narrativa che gli riesce meglio: di raccolte ne esistono diverse ma la più bella è sicuramente “Gotico rurale”. Il titolo vi avrà già fatto indovinare molto del tema trattato:  i personaggi fiabeschi della nostra tradizione contadina si fondono con i miti della letteratura sovrannaturale e trovano un’inquietante dimora tra le campagne emiliane, dove i villaggi di campagna avvolti dalla nebbia fanno da credibile sfondo a una raccolta di novelle che è un vero gioiello di genere, orgogliosamente made in Italy.

Il libro è del 2000, ma proprio quest’anno per Einaudi è uscita una nuova edizione, con alcuni racconti inediti.

Questo se vogliamo rimanere in tema di letteratura d’atmosfera.

Se invece vi va di approfondire proprio il tema della festa di Halloween, se vi hanno incuriosito i post scritti dalla nostra LoisLane e siete curiosi di saperne qualcosa in più, sappiate che lo stesso autore ha pubblicato qualche anno fa un libro dedicato proprio ai giorni dei Morti: “Halloween”.

Scritta a quattro mani con Giuseppe Bellosi, esperto di folklore e tradizioni popolari, questa interessante indagine nelle radici italiane (ma anche europee) della festa di Halloween ci svela come essa sia forse meno “importata” dagli Stati Uniti di quando possiamo pensare.

E’ evidentemente un saggio, ma non temete di trovarvi di fronte a una lettura tediosa o molto accademica: Baldini è davvero bravo a rendere l’argomento trattato scorrevole come un romanzo e quasi altrettanto appassionante.

Se siete amanti della notte del 31 ottobre, o anche solo curiosi di saperne qualcosa di più, vi invito alla lettura: ormai forse non lo finirete in tempo per i festeggiamenti di quest’anno, ma rimane comunque un viaggio molto interessante e a tratti sorprendente nelle tradizioni di casa nostra, spesso ignorate o dimenticate.

By Only

Vuoi leggere altri articoli di questa serie? Clicca qui sotto:

– This is Halloween 1 – Samhain

This is Halloween 2 – Jack O’Lantern

– This is Halloween 3 – La Strega

– This is Halloween 4 – Trick Or Treat?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: