Feed RSS

Facebook. Qualcuno mi spiega a che cosa serve il POKE?

Non credo sia un mistero: sono un’affezionata utente di Facebook. Sì, sì, lo so che tuttalpiù vi si condividono banalità, ma io la vedo in modo assai semplicistico: se non ti piace non ti ci iscrivi. Trovo un po’ ridicoli quelli che vi entrano per criticarlo.

Tuttavia, Facebook non è certo il paradiso informatico e, tra i tanti difetti, ha una funzione di cui, attualmente, non capisco l’utilità: il POKE.

“Poke” significherebbe, letteralmente, “toccare qualcuno con un dito per attirarne l’attenzione”. Un “toc toc” sulla spalla quando sei girato dall’altra parte, insomma.

E’ una funzione base che UNA VOLTA aveva il suo onesto significato: inviando un “poke”, se si otteneva risposta da uno sconosciuto, si aveva l’opportunità di vederne il profilo per una settimana come se fosse stato un “amico”.

Erano, diciamo, prove tecniche di amicizia telematica.

E fin qui, ci poteva anche stare.

Le nuove regole della privacy, però, hanno eliminato questa funzione e adesso è possibile “pokare” solo gli “amici”.

E ALLORA A CHE COSA SERVE, SANT’IDDIO?

Ve lo dico io: a sprecare spazio. A questo punto sarebbe assai più produttivo se il Signor Zuckerberg decidesse veramente di inserire il tasto “Non mi piace”.

Purtroppo, ne avremmo bisogno, soprattutto di questi tempi, per definire meglio il nostro stato d’animo davanti ad alcune notizie. E sarebbe bello, una volta inserito questo tasto, lottare per un mondo in cui il tasto “non mi piace” non fosse più necessario…

»

  1. personalmente per me è di una inutilità morale.
    Appoggio però la scelta del tasto “non mi piace” 🙂

    Rispondi
  2. A me hanno spiegato che il poke è come il “trillo” del vecchio, ormai, messenger.. bah, non l’ho mai usato!
    Sì sì, conosco anch’io gente che denigra facebook e poi dice “ma, a me non piace, ce l’ho solo per contattare gli amici”.. che stress, io sono così social network – addicted che ho anche twitter! tutto per pubblicizzare il mio blog, che diciamocelo zitellona mia, è un’altro social network in cui attraverso i commenti possiamo interagire con i nostri lettori 🙂

    Rispondi
    • Mai detto di essere anti-social, mi pare. Penso solo che quelli che denigrano facebook (e poi sono pure utenti attivi!) siano incomprensibili. FB può anche far schifo, la dinamica può risultare superficiale e castrante per i rapporti veri, ma se NON CI SI LIMITA A QUELLO secondo me non è che un passatempo spesso divertente. Come il Blog, certo, Nerduccio caro.

      Rispondi
  3. Mah, molte funzioni di FB mi sono ancora sconosciute e l’unica volta che ho usato il tasto Poke è stato per sbaglio (Povera Rosanna mi dispiace!). Però un tasto “non mi piace” sarebbe davverrooo utile:)

    Rispondi

Rispondi

