Feed RSS

Canzoni felici vol.1!!!

In questi giorni, col mio lettore di mp3 nelle orecchie, riflettevo sul fatto che la stragrande maggioranza delle canzoni che ascolto sono veramente deprimenti.

Belle eh, però…tristi da morire, cavolo!

Non sono convinta che l’arte musicale si esprima meglio attraverso la depressione, eppure non so spiegarmi perché è così difficile reperire canzoni che parlino di gioia.

Così mi è venuta l’idea di raccogliere qui una mini-compilation di canzoni “felici”, grazie all’aiuto di San Youtube. Non è una classifica, diciamo che le caricherò così come mi sono venute in mente, sperando di farvi cosa gradita.

PS: graditi sono anche i consigli per un’eventuale “secondo volume”. 😀

Enjoy!

1) Da una vecchia canzone del grande Modugno, i Negramaro hanno tirato fuori una bellissima cover: “Meraviglioso“.

2) Il vintage per fortuna non passa mai di moda. Molti mi infameranno per questa canzone, però a me piace il contenuto, lo trovo molto vero: “Felicità” di Albano & Romina.

3) Una canzone semplicissima, che però secondo me tocca il cuore è “Qualcosa che non c’è“, di Elisa.

4) Sempre restando in Italia c’è un’altra canzone che dovrebbe essere malinconica, invece secondo me è meravigliosa e alla fine riguarda la felicità ed è “I migliori anni della nostra vita“, di Renato Zero.

5) Si parla, poi, sempre ( o quasi) di amori infelici. Alanis Morrissette, cantautrice canadese, ha cantato invece quanto è bello perdere la testa per qualcuno che ci è sempre stato accanto, anche se non ce n’eravamo accorti prima. Bellissima canzone di un amore felice: “Head over feet“.

6)Può mancare un po’ di reggae? E, soprattutto, può mancare Bob Mc Farrin con “Don’t worry be happy“, in una compilation come questa? No che non può!

7) Avete mai ascoltato canzoni suonate con l’ukulele? Il grande IZ, tempo fa, ce ne ha lasciate una manciata davvero…felice! Ecco la sua doppia versione di “What a wonderful world“, mixata con “Over the rainbow“: un toccasana per l’umore.

8) Se c’è qualcuno in Italia che si sforza di creare canzoni allegre, questo è Jovanotti. Per questo lo apprezzo molto. Sua è “La Notte dei Desideri“. testo e musica molto trascinante.

9) Le Boy Band in quanto a gioia non deludono mai. Un successo della scorsa estate che mi mette sempre di buon umore è “Glad you Came” dei The Wanted.

10) E parlando di Boy Band come si può evitare di parlare dei Take That? Ecco la loro canzone gioisa: “Shine“!

11) Per tutti coloro che non si sentono a proprio agio con se stessi, Katy Perry da’ una interessante interpretazione e un grande incoraggiamento, secondo me. Tutto molto vero: ognuno di noi è speciale: “Firework“.

12) Infine, metto la mia preferita, quella che secondo me è proprio un inno a quanto di bello esiste al mondo. Tutti dovremmo saperla a memoria, questa canzone. Rifatta da Zucchero, una classico della musica leggera di ispirazione felice: “Wonderful life“!

Bene, mi sono proprio divertita a farvi da DJ. Naturalmente, se avete suggerimenti, consigli, o anche proposte, la Compilation n.2 è lì che aspetta.

Nel frattempo…buon ascolto e buona giornata a tutti!

»

  1. Una ottima compitation
    Scelgo i Take That per oggi
    Un sorriso per te
    Mistral

    Rispondi
  2. Grazie, soprattutto per il sorriso! 😀

    Rispondi
  3. Grandissima. Ti seguirò come esempio 🙂

    Rispondi
  4. mi verrebbe da metterci un po’ di Queen! Da I want to break free, a It’s a kind of magic, a One Vision forse. Pride, degli U2. Enjoy the silence, dei Depeche Mode (anche se quest’ultima può essere un po’ inquietante).
    In generale mi sa che degli U2 se ne trovano parecchie gioiose o comunque positive.

    Rispondi
  5. anche io quando preparo la rubrica del Sing With Me sul mio blog, mi accorgo sempre che ho una lunga lista di canzoni depressive ahahah
    Ah.. i The Wanted.. ce piacciono i figaccioni 😉

    Rispondi

Rispondi

