Feed RSS

Voglia di fare (???)

Premetto che adoro il caldo e l’estate. Devo dire, però, che quando le temperature si alzano su di me agisce un curioso effetto che io chiamo “Effetto bradipo sull’amaca”. Ovvero, con 30 gradi o più, faccio fatica a fare tutto.

Chiamiamola pure pressione bassa, chiamiamolo caldo assassino, chiamiamola “mancanza cronica di ferro”…per me vince il bradipo sull’amaca. Mi ci sento proprio.

E non c’è invito entusiasta che tenga, tipo “Daiiiii, svegliamoci alle 6 il 15 di Agosto, così andiamo a fare il pic nic a Colle Vento!”

Amaca. Bradipo. Io.

Oh, ecco. Ho fatto tutto ‘sto popò di premessa perché è arrivato Settembre e con esso temperature più basse (anche se sembra che dal prossimo giovedì tornerà uno sprazzo d’estate, alè.). Io mi vorrei mettere a piangere, ma combatto la depressione post-vacanziera con una felice sensazione che – devo dire – mi prende ogni anno sul far dell’autunno: una deliziosa voglia di “fare cose”.

Tipo?

Voglia di lavorare: non esageriamo, credo che non avrò MAI voglia di lavorare, però mi vengono in mente centinaia di sciocchezze che potrebbero essere viste anche come lavoro. Volete un esempio?

Scrivere IL best seller.

Non ridete, sono abbastanza in contatto col mondo dell’editoria e so che è un mondo crudele anche a basso livello.

Ma se ha fatto successo Cinquanta Sfumature di Schifo perché io no?

Ah ah ah, dai è una battuta, non fate quella faccia.

Battute a parte, quando l’aria si fa più frizzantina, mi viene voglia di fare qualcosa oltre l’ufficio. Cioè – chessò – coltivare un orticello, imparare a cucire, imparare una nuova lingua (l’anno scorso ho provato il tedesco, ma non mi è piaciuto per niente).

Voglia di Tai Ji Quan: è l’unico sport che pratico ed è la ginnastica dei bradipi. Ebbene sì. Una sequenza di movimenti leeeeeenti, preciiisi e con la musichetta sotto. Sembra una sciocchezza, ma è rigenerante, che ci crediate o no. Quando arriva Settembre io non vedo l’ora di ricominciare.

Con tutto che mi sono sempre considerata l’ANTISPORT e invece grazie a Tai Ji e Qi Gong ho conquistato pure la tessera di insegnante UISP. Io credo che ci sia ancora un Dio che se la ride per questo.

Voglia di viaggiare: anche se ho appena concluso le ferie, mi viene voglia di visitare posti nuovi. Il lavoro non me lo permette, perciò mi accontento di far programmi. Programmi che a volte restano tali, ma a volte no. Lui vorrebbe portarmi in Africa, io vorrei portarlo a San Diego…entrambe le cose mi sembrano appetibili. Mettiamo da parte i soldi e poi chissà.

Voglia di shopping! Beh, questa è l’unica cosa che di solito faccio davvero. D’estate la sindrome del Bradipo sull’Amaca mi impedisce anche di fare giretti produttivi al mercato o per negozi. Il mio portafoglio ringrazia, ma a Settembre tutto questo giudizio risparmioso finisce giù dal cesso con una musichetta deliziosa (Cit.!) e vado all’assalto. Di cose inutili, per lo più.

Insomma, avrete capito che la mia voglia di fare resta solo voglia, appunto, e quando si concretizza è un danno.

Eppure è qualcosa che mi aiuta a superare il trauma della fine del periodo estivo. Qualcosa di utile, in fondo. E chissà che quest’autunno non riesca a portare avanti i miei buoni propositi…!

»

  1. Potresti provare con la tecnica dello sputtanamento; consiste nel dichiarare pubblicamente il proprio obiettivo affermando che, se non lo raggiungeremo pagheremo una ‘penale’, ad esempio daremo dei soldi al nostro peggior nemico, o al primo che ci ricorda l’obbiettivo non raggiungo o in beneficenza.
    http://www.strategievincenti.net/tecnica-dello-sputtanamento/
    http://www.stickk.com/

    Rispondi

Rispondi

