Feed RSS

(Biancaneve e) Il Cacciatore, di Rupert Sanders – by Only

Only sta prendendo il “vizio” di andare al cinema. E meno male, perché io sto film lo volevo vedere, ma leggendo la recensione la voglia mi è scappata abbastanza. Motivo: io ODIO Twilight  e non posso pensare di trovarmi tra le scatole un’altra “BellaSwan”…ma leggete il parere della nostra amica e fatemi sapere se la pensate come lei!

(Biancaneve e) Il Cacciatore.

Secondo me il film avrebbe potuto chiamarsi addirittura così, perché di Biancaneve ne avevo già pieni i cosiddetti quando finalmente è entrato in scena LUI:

e ho realizzato che i soldi del biglietto non li avevo buttati via del tutto.

Ok, ora forse sto esagerando: il film non è proprio questo disastro, si lascia anche guardare, ma ragazzi…sulla protagonista proprio non ci siamo.

E quando il personaggio principale fa acqua da tutte le parti, si rischia davvero che un film affondi del tutto.

E’ inutile, nessuno mi convincerà mai che Kristen Stewart sia capace a recitare, non ora che l’ho vista all’opera in un ruolo che non è quello di Bella Swan.

Nei film di Twilight davo colpa alla sceneggiatura, al fatto che il personaggio di Bella è quello che è….un po’ amorfo , diciamocelo.

Ieri sera ho avuto con orrore la conferma di quanto già sospettavo: la Kristen ha una sola espressione da attrice, quella alla Bella Swan!

Sempre lo stesso sguardo, un po’ stupefatto e un po’ fisso da pesce palla che, se nei film vampireschi non stonava perché è esattamente così che secondo la Meyer Bella guarda Edward Cullen, in perenne stato di estasi mistica di fronte a lui, su Biancaneve ci lascia un po’ perplessi e con una bruttissima sensazione di deejavu.

L’unica variante dello guardo da gatta morta è che qua Kristen ci abbina le labbra perennemente aperte, come se fosse sempre sul punto di dire qualche cosa…e io so cosa: “quanto è figo questo!”, pensa guardando Chris Hemsworth e alla fortuna che le è capitata.

Ma torniamo al film e alla pessima recitazione della Stewart.

Mica si fermiamo all’espressione.

Vi ricordate Bella che inciampa in ogni passo?

Indovinate? Biancaneve è goffa quasi peggio di lei.

Quando nella seconda parte del film si veste di bianco ci diamo una regolata,anche perché praticamente non cammina, ma nella prima parte del film si muove nel suo abito lungo da principessa con la grazia di un rinoceronte.

Io ho sospettato davvero che si fosse azzoppata un piede o indossasse delle scarpe antinfortunistica, perché non riuscivo a spiegarmi come si potesse muovere in un vestito così carino come se indossasse la tuta di un palombaro.

Quando il cacciatore le strappa la parte inferiore del vestito non lo fa per agevolare i movimenti di Biancaneve nella Foresta Oscura, lo fa per salvare lo spettatore da ulteriori supplizi. Cosa di cui gli rendiamo grazie (oltre che di esistere, ovviamente).

Poi, lo so di infierire troppo, ma Biancaneve dovrebbe essere “la più bella del reame.”

L’unica e vera rivale della Regina Cattiva.

Ora, questa è la regina cattiva:

E questa è Biancaneve:

Ammettiamolo, non c’è storia.

Kristen non è certo brutta, intendiamoci. La trovo molto carina (quando non sogghigna): il punto è che è carina alla Bella Swan, carina da ragazza della porta accanto, quella che quando passa non la noti davvero, dai.

E non cercate di smentirmi a colpi di foto trovate su google: con quei truccatori professionisti e con photoshop il 90% delle ragazze che conoscete diventano delle strafighe da copertina.

Charlize Theron invece è semplicemente uno schianto. Una che quando passa fa voltare le teste: sarà per quello che a quasi 37 anni sfila ancora sulle passerelle?

La povera regina Ravenna ha avuto un solo vero nemico nel film, credete a me: uno specchio rincitrullito che le ha sparato una baggianata da manuale.

E poi..mettiamoci l’aggravante.

La Theron Recita. Ma lo fa davvero. E con la sua interpretazione schiaccia la povera Kristen come una pulce: purtroppo solo in senso metaforico. E’ una fiaba, e il bene trionfa sempre: Biancaneve batte Regina Cattiva 1-0 (ma dove??).

Del resto, neanche la prova di attrice della Charlize risolleva del tutto un personaggio che senza mai un’idea originale pesca un po’ a caso da tutte le cattive che sono capitate sottomano allo sceneggiatore, dalla strega di Stardust alla leggenda della contessa Bathory: per un attimo ho anche temuto che, dato che la moda vampiresca ancora impazza, avrebbero fatto fare un bagno nel sangue alla povera Charlize ma almeno quello ci è stato risparmiato!

Sul resto il film non è neanche così malaccio, tanto scontato ma almeno scorrevole e non ci si annoia mai davvero. Il punto è: vale la pena di vederlo al cinema?

Secondo me no. E’ estate, e non c’è un buon motivo per stare chiusi in una sala cinematografica per forza. Andate a prendere un gelato, fate una passeggiata…se proprio dovete andare, che siate ragazze e andiate con un gruppo di amiche con cui commentare quanto siano figonzi i due attori principali (ebbene sì, ce n’è un altro oltre al Cacciatore, ma io ho avuto occhi solo per lui).

Se siete maschietti o siete in coppia e proprio volete andare al cinema, piuttosto andate a vedere The amazing Spiderman.

E’ un consiglio da amica!

By Only

»

  1. brava Only.. quando ieri ho letto la recensione di Spiderman.. ho pensato tra me.. adesso dovrebbe fare quella del “Cacciatore”!
    Cosa potrei aggiungere a quello che hai detto??? Forse i nostri commenti gomito a gomito visto che ero vicina a te :D!
    Beh.. no! A me il film è piaciuto perchè fondamentalmente sono un’inguaribile fanciulla.. però condivido che Bella… ah no scusate.. Biancaneve è davvero pessima… ed è facilissimo confondersi e guardare più volte il biglietto per capire se si è capitati nella sala giusta e se per caso Breaking Dawn 2 non sia uscito in anticipo!
    Io quindi lo consiglierei… va beh che è estate però….. ci sta!
    Se poi siete ragazze.. andate! Perchè al di là del cacciatore che è un gran bel vedere.. direi che anche William fa la sua parte! quindi un po’ di sbavo estivo non è niente male!

    Rispondi
    • Ma infatti noi siamo andate in un gruppo di ragazze…ed è stato divertente perché i figonzi abbondano! E la storia è comunque carina..e leggera..ma lei davvero è stata inguardabile. Ed essendo la protagonista non posso assolvere davvero il film. Con tutte le attrici giovani e di talento che avrebbero potuto chiamare, porca paletta..

      Rispondi
  2. il film mi attirava perchè c’è una Biancaneve “guerriera” e dei nani “delinquenti”..vabbè magari lo recupero in DVD

    Rispondi
    • Mah guarda, Biancaneve non è così tanto guerriera e i nani delinquenti neanche loro poi tanto..è un (altro) difetto del film: tanti temi che potevano diventare carini ma sono stati solo abbozzati…e molto poco approfonditi

      Rispondi
      • mi rendo conto che essendo comunque un film per tutti, non poteva cambiare “troppo” rispetto ai personaggi originali..però mi par di capire che la rivisitazione non è riuscita..vabbè,proverò a vederlo lo stesso, grazie per i suggerimenti e i pareri

    • Paolo, se vuoi una VERA Principessa guerriera vediti Red Cliff se non l’hai già visto.

      Rispondi
  3. Ma certo, il mio è solo un parere come un altro ci mancherebbe.;)

    Rispondi
  4. Qualche giorno fa sono stata a vedere Spiderman (che a me è piaciuto molto perché hanno finalmente fatto vedere un Peter Parker geek geniale… e poi la coppia di attori dei film precedenti non si poteva vedere!) e ho visto il trailer di questa… cosa.
    Sono stata tentata di andarlo a vedere solo per lui, solo per Thor 😀 Ma quando ho visto chi era Biancaneve i miei pensieri sono stati, nell’ordine: 1) oddìo, ancora la pescia lessa? o.O 2) ma mica sa recitare, quella! 3) e poi, Biancaneve non dovrebbe essere “la più bella del reame”? 4) contro Charlize Theron, oltretutto? Ma dai! 5) spero che il cacciatore accoppi Biancaneve e si metta con la regina! 6) ok, Thor o non Thor, nemmeno lui vale la pena di sorbirmi per due ore bella-swan che recita con la stessa identica espressione per tutto il film!
    Quindi non andrò a vederlo. E dopo la tua recensione ho capito che la mia impressione dal solo trailer era perfetta!
    Grazie ^^
    V

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: