Feed RSS

L’insospettabile tendenza verso il rock

Non so se capita a tutti, ma io sono una che va a “periodi”, come Picasso.

Ho avuto il periodo d’oro (13 – 17 anni circa) in cui mi piacevano i Cavalieri dello Zodiaco, il periodo “Sol Levante” (dai 18 ai 25 anni circa), in cui la fissa era il Giappone (studiandolo  all’Università non poteva essere altrimenti) e tutti i suoi derivati, il periodo Dark (tra i 25 e i 29 anni circa) che comprendeva abiti neri e musica rock e metal.

Se state strabuzzando gli occhi, sappiate che è la reazione media che ho sempre ottenuto dal prossimo. Ogni volta – e intendo ogni sacrosanta volta – che dicevo a qualcuno il genere di musica che ascoltavo (non roba particolarmente pesante, diciamo che mi interessa la scena nordica) ottenevo un “EEEEEEEHHHHHHH?” stranito, che mi faceva pensare se per caso non avessi tatuata in fronte “Hello Kitty” senza saperlo.

Insomma, che cos’ho io che non può essere metal?

Avevo i capelli viola d’ordinanza e frequentavo i locali adatti, quelli per sfigati cosmici. E allora?

Forse si trattava delle mie magliette rosa.

Un giorno sono andata da sola al concerto dei Blind Guardian. Ero seduta su un muretto e ricordo che avevo pantaloni neri e una canottiera color corallo. Passa un tizio in kilt, con camicia aperta sul torace villoso, capello lungo unticcio, guanti a mezze dita da motociclista e spada finta su una spalla che mi guarda ed esclama: Maaaa come caaaaazz’ sei vestita?

Capite anche voi che una si fa delle domande.

E, comunque, io non ero una metallarina a caso eh, io ero di quelle serie. Andavo a vedere i concerti fino in Finlandia, io. Con le degne compari del The Crimson Gate (fan club dedicato agli HIM – che sì lo so non sono proprio proprio metal, ma siamo lì dai, non indugiamo in sottigliezze) abbiamo viaggiato in lungo e in largo l’Italia per seguire i nostri idoli. Che risate.

Eppure anche oggi faccio fatica a convincere la gente che no, non sono una tipa da Laura Pausini.

L’ultima obiezione è stata: “ma …ma sei così…allegra!”

La cosa mi ha fatta sorridere, perché ho pensato a quanti sono i pregiudizi e come spesso questi provengano da coloro che di solito si sentono discriminati (il metallaro medio è afflitto spesso e volentieri dal complesso di persecuzione).

Sì, sono allegra.

Sì, mi vesto anche di bianco, rosa e rosso (non tutti insieme).

E sì, ascolto rock e metal. E allora?

Nel mio I-Pod ci sono:

HIM (gli amori della mia vita), The 69 Eyes, The Sisters of Mercy, Nightwish, Blind Guardian, Manowar, Rhapsody (in tutte le loro forme, con Luca Turilli e senza), Type 0 Negative, Metallica, Guns’N’Roses , AC/DC, Wolfmother, Kamelot, Sonata Arctica, Black Sabbath, Scorpions, Korn, System of a Down, Deathstars, Rammstein e un centinaio d’altri. E anche se ammetto che adesso che il periodo “nero” è passato, l’amore è rimasto.

Il bello di me è che mi innamoro di tantissime cose, ma non mi disinnamoro mai.

»

  1. Ah se ti capisco!!!! 😉

    Rispondi
  2. decisamente, una delle tue caratteristiche migliori. 🙂

    Rispondi
  3. AHAHAH!!! Da Laura Pausini! AHAHAH!!!!!

    Rispondi
  4. ..ma perché a te dicono così e a me dicono sempre “ci avrei scommesso che ti piace la musica dura… ma perchééé cosa hai tu che io non ho?”:D

    Rispondi
  5. non ti preoccupare, tutti passiamo delle fasi! io per esempio ho avuto quella Emo con tanto di ciuffa, capelli scuri e matitona sotto gli occhi (se vuoi farti qualche risata vai su facebook a vederti l’album oldies..)! Oggi non vado più in giro con una manetta rotta al polso e gli occhi truccati, ma il mio amore per i 30 SECONDS TO MARS e MY CHEMICAL ROMANCE è rimasto lo stesso!

    Rispondi

Rispondi

