Feed RSS

La Zitella Felice presenta: La Potenza della Pubblicità, by Only

Chi è Only: beh, che è mia amica lo avete già capito. Un po’ più grande di me, mamma di Hurricane (18 mesi), vive lontana ma i nostri cuori sono vicinissimi. Oltre alla famiglia – composta da marito, figliuolo e due gatti – è tra i pilastri di ForumViaggiatori, e per tanto tempo abbiamo scritto insieme su Liblog. A detta sua viaggia moltissimo, perché solo con la fantasia non le basta.

Dicono che per vendere qualcosa agli uomini basta usare una bellissima modella, meglio in abiti succinti (o senza del tutto). Non importa quanto c’entri con il prodotto da reclamizzare.
Sugli uomini il sesso fa presa sempre.
Dicono.
Dicono anche che per vendere qualcosa alle donne ci vuole invece una psicologia più sottile, che non è facile farle abboccare. Bisogna avere inventiva nelle pubblicità a loro dedicate: usare l’ironia, l’intelligenza, il divertimento. Essere davvero creativi.
Dicono.
Vedo molti di voi assentire con il capo, uomini o donne che siate, e avete ragione: anche io ho sempre condiviso queste belle teorie.
Sull’apprezzare una pubblicità sono d’accordo con quanto detto sopra, ma come siamo messi quando si tratta di COMPRARE?
Stamattina sono entrata in profumeria, senza nessuna intenzione di curiosare: avevo fretta e volevo solo comprare a mio marito un profumo ben specifico, che conoscevo bene.
Non so se il pubblicitario che ha scelto il primo piano di Jude Law per reclamizzare “Dior Homme Sport” sia d’accordo sulle premesse di cui sopra.
Quello che so è che forse non è uno psicologo sottile, ma ha capito come gira davvero il mondo.
Ad esempio ha capito che raramente un uomo entra in profumeria per comprarsi qualcosa, tanto meno un profumo: nella stragrande maggioranza delega la scelta alla moglie/fidanzata/compagna ecc.
Lo so io, e lo sa soprattutto il signor Pubblicitario, altrimenti ci sarebbe stata una bella figliola sul cartellone, non stò tronco di pino che, ammiccando dal cartellone, mi ha fatto smuovere l’ormone nonostante fosse  mattina presto. Alla faccia del mio amore per le pubblicità ironiche, intelligenti e divertenti….indovinate un po’ con che profumo sono uscita dal negozio.

By Only

Una risposta »

  1. E te credo! Io però avrei portato a casa direttamente il cartellone pubblicitario!!! 😀

    Rispondi

Rispondi

