Feed RSS

Anch’io sostengo #Lorellainrai!!!

Molti e molte di voi conosceranno senz’altro il documentario “Il Corpo delle Donne” . Si tratta di un reportage su come la figura femminile venga vista attraverso la lente dei mass media e con efficacia denuncia l’estrema povertà di modelli, il sessismo e la scarsa considerazione della donna sui giornali ed in televisione. Sicuramente, questo è stato un lavoro che ha aperto gli occhi a molte, benché sia stato oggetto di feroci critiche (ed anche di un tentativo di linciaggio mediatico, da parte di una certa parte della Cricca Televisiva).

Ora, Lorella Zanardo  , coautrice di “Il Corpo delle Donne”, ha lanciato una seconda proposta, che, se portata a termine, potrebbe davvero segnare una svolta.

Dovete sapere, infatti, che il CDA e l’Agcom della RAI sono scaduti. Chiunque ne abbia le competenze può candidarsi per parteciparvi, perciò Lorella ha inviato il proprio curriculum.

Vi invito fin d’ora a sostenere la sua candidatura con due piccoli gesti che potete fare comodamente senza staccare il sederino dalla sedia:

1) se avete twitter postate l’hashtag #lorellainrai. E’ un modo come un altro per pubblicizzare l’iniziativa.

2) inviando una e-mail all’indirizzo Pres_com_vigilanza_rai@camera.it

oppure a redazione@articolo21.info

 

Una donna come Lorella Zanardo in RAI potrebbe davvero fare la differenza, di questo sono convinta. Quando diciamo che uno dei modi migliori per combattere il sessismo è cambiare il modo di fare comunicazione di genere, intendiamo proprio questo. Mettere nel consiglio e alle autorità competenti persone libere, che sanno quello che dicono (e fanno).

Una migliore comunicazione potrebbe modificare le percezioni. Certo, non è una bacchetta magica, ma potrebbe fare miracoli. Potrebbe – non esagero – salvare delle vite, in futuro.

Pensateci. Pensiamoci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: